PRIMOLAM® Sistema di pareti e solai in legno massiccio

I pannelli Primolam sono composti con elementi strutturali, sono le travi Bilam Forte, sovrapposte e incollate tra loro. La caratteristica fondamentale delle travi Bilam Forte è la presenza di due lamelle in legno massiccio esterne orizzontali e un’anima verticale.
La presenza dell’anima con le fibre disposte verticalmente offre un notevolissimo vantaggio, oltre ad aumentare la resistenza a
compressione, minimizza la deformazione e il ritiro dovuto alla compressione.
Il pannello Primolam si utilizza nella realizzazione delle pareti sia con sviluppo orizzontale, con sormonto tipo Blockhouse, sia disposto con le giunzioni in verticale. Un edificio può essere costruito interamente col sistema Primolam, pareti, solai e copertura.

Caratteristiche del pannello PRIMOLAM®

È un sistema costruttivo certificato e gli elementi sono composti tutti con lamelle in C24, diversamente da altre possibili tipologie costruttive a pannello. Gli spessori degli elementi variano da m/m 90 fino a m/m 200, l’altezza/larghezza da cm 30 a cm 120, le lunghezze sono fino a ml 13,50. Incollaggio poliuretanico.

È estremamente versatile, non esclude la personalizzazione del progettista e non ne limita l’intervento, è possibile adattarlo a qualsiasi progetto.

Ottimizza i costi perché consente una notevole riduzione degli sfridi, gli elementi possono essere progettati e ordinati con misure variabili, non richiede mezzi speciali per il trasporto e per la movimentazione.

Non sono indispensabili dei disegni esecutivi al momento dell’ordine e in caso di errore in cantiere si possono sostituire i pezzi senza dover rifare la parete intera.

Si può realizzare il pretaglio dei pannelli e successivamente assemblare la parete, il solaio e il tetto in cantiere.

Facile da manovrare e nello stoccaggio, gestibile anche in zone poco praticabili.

Semplice nell’uso, può essere messo in opera anche da costruttori tradizionali perché non richiede né mezzi o attrezzature specialistiche né sistemi di sollevamento notevoli.

Ottimo per interventi di ripristino, per sopraelevazioni e ampliamenti dovuto al peso ridotto, al montaggio rapido, ai costi contenuti, alla flessibilità per le successive lavorazioni.

Si possono fare pareti interne e solai su strutture esistenti.

Con la qualità a vista, in particolare col solaio, è la soluzione estetica migliore fra i vari sistemi, anche grazie l’uso della giunzione a pettine orizzontale, con possibilità di realizzazione in diverse essenze, ad esempio in larice ...

Con l’uso delle previste guarnizioni si abbatte anche uno dei problemi tipici delle strutture in legno: il rumore. Rispetto ad un solaio tradizionale a travetti un solaio in Primolam ha migliori caratteristiche di isolamento acustico e minori vibrazioni.

È un buon sistema per la costruzione di case a risparmio energetico con buona qualità degli ambienti.

Per la sua conformazione risulta stabile e senza assestamento.

Può essere utilizzato sia con appoggio orizzontale sia con giunzione in verticale.

Disponibile in legno di abete, larice, pino.

Gallery PRIMOLAM®